P.N.L. - Corsi e appuntamenti

Seminari, incontri settimanali.

Gli appuntamenti per P.N.L. sono i seguenti:

Ogni … alle ore …

per info e dettagli:

info@ilcircolodellefarfalle.it

P.N.L.

COSA E’ LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA
La PNL è una tecnica per sviluppare le potenzialità umane. Nasce in origine,  come esigenza per organizzare il nostro pensiero, per scoprire e ottimizzare le strategie che utilizziamo per lavorare, conoscere, amare, vivere! Se diventiamo consapevoli dei nostri modelli comportamentali e dei nostri programmi inconsci, siamo anche in condizione di modificarli come desideriamo.

 

Nella sezione troverete:

– PNL cos’è – Cosa significa il termine PNL – La PNL è… – Le sessioni di PNL

“La PNL non è un insieme di tecniche, è un atteggiamento. E’ un atteggiamento che ha a che fare con la curiosità, col voler sapere le cose, col voler essere capaci di influire sulle cose, e voler essere capaci di influirvi in modo che ne valga la pena di farlo. Tutto si può cambiare.”(Richard Bandler – USARE IL CERVELLO PER CAMBIARE – Astrolabio) ”

Fu introdotta all’inizio degli anni settanta da John Grinder e Richard Bandler che studiarono i comportamenti delle persone di “successo”, identificandone dei modelli, ed estrapolandone tecniche pratiche, utili a tutti per superare le situazioni che riteniamo difficili.

IL PROBLEMA NON È IL PROBLEMA, MA È IL MODO CON CUI CI RAPPORTIAMO AD ESSO!
Parlare di PNL equivale a parlare di creatività, imparare un nuovo modo di affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature, diventarne protagonisti e artefici.
Il termine PNL può dare l’impressione di qualcosa di freddo e tecnico, invece tutto ciò che c’è dietro queste 3 semplicissimi iniziali dà significato corposità alla nostra esistenza che può diventare un susseguirsi di conquiste, successi, emozioni autentiche e soprattutto, ci offre l’opportunità di vivere senza la necessità di identificarci con quello che c’è al di fuori di noi e che non ci appartiene.

LA MAPPA NON È IL TERRITORIO, DICE LA PNL.
Secondo la PNL infatti, la tua rappresentazione interiore della realtà non riproduce esattamente la realtà, ma è solo un’interpretazione filtrata attraverso le tue credenze e i tuoi valori personali; una interpretazione che puoi decidere di utilizzare a tuo vantaggio, per rendere la tua esistenza più serena e piena.

COSA SIGNIFICA IL TERMINE PNL
ImageLetteralmente PNL significa programmazione neurolinguistica.
Scomponendo il nome possiamo individuarne le tre componenti principali.
Programmazione
Così come programmiamo un computer, così ci programmiamo, il più delle volte inconsciamente, a ripetere determinati schemi di comportamento. Molte volte questo processo di programmazione è utilissimo: pensa allo scrivere, al guidare, al nuotare, al ballare ecc. Non dobbiamo pensare a tutti i singoli passi che abbiamo appresso all’inizio, quando non eravamo ancora competenti, e procediamo come se avessimo inserito un programma automatico. Sfortunatamente, però, alcuni schemi di comportamento ripetitivi non sono così utili: fumare, mangiarsi le unghie, entrare in panico, avere la fobia dei luoghi chiusi, pensare di non essere all’altezza, ecc. La buona notizia è che questi programmi del nostro sistema neurologico possono essere scoperti, usati per raggiungere i nostri obiettivi e modificati quando non sono efficaci.
Neuro
Il termine ci rimanda:
* al sistema nervoso o neurale: tutte le esperienze sensoriali, tutte le informazioni che provengono dai sensi, giungono al cervello attraverso il Sistema Nervoso dove diventano processi biochimici e dove acquistano significato;
* alle esperienze sensoriali che, trasformatisi attraverso la ripetizione, in programmi, diventano configurazioni neurali;
* alle Neuroscienze: sappiamo che il nostro sistema nervoso forma un tutt’uno con il cervello, mentre la Medicina Psicosomatica ci ricorda che corpo, mente e psiche sono interconnessi, come se dal cervello, paragonabile ad una ‘Stazione Centrale’, partissero “treni di pensieri” che viaggiano per tutto il corpo.
Linguistica
Il termine ci ricorda che:
* le esperienze sensoriali – le immagini, i suoni/le parole, le sensazioni, gli odori, i gusti – vengono codificate, messe in ordine e acquistano significato attraverso il linguaggio verbale e gli altri sistemi di comunicazione non-verbali;
* pensiamo al passato, al presente e al futuro attraverso l’uso delle parole;
* abbiamo continuamente, nella nostra mente, un dialogo interiore con noi stessi;
* viviamo in un mondo ‘imbevuto’ di parole;
* il linguaggio che usiamo ha un importanza vitale per il nostro ‘ben-essere’: “tutto quello che esprime il pensiero nasce da un processo grammaticale già programmato e appreso, e la qualità della vita è in relazione a questo processo… trasformando la grammatica si trasforma la qualità della vita” (G.Bateson – VERSO UNA ECOLOGIA DELLA MENTE – Adelphi);
* il linguaggio fa parte del nostro sistema di comunicazione con gli altri e attraverso linguaggi di precisione è possibile individuare i limiti che ostacolano il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Percependo il mondo attraverso i cinque sensi, ogni persona coglie ed elabora gli eventi esterni in modo diverso da un’altra. Una volta ottenute tutte le informazioni, si attua un processo interno di elaborazione attraverso   rappresentazioni mentali di quanto si è percepito. Queste rappresentazioni mentali influenzeranno valori e convinzioni, che a loro volta innescheranno uno stato interno articolato in emozioni, sentimenti, sensazioni che formano i programmi mentali (metaprogrammi), ossia strategie comportamentali, non sempre efficienti per i nostri obiettivi.
A seguito di questa elaborazione interna, ognuno di noi risponde agli stimoli con un proprio linguaggio verbale e non verbale. Il linguaggio non verbale essendo immediato, inconscio, automatico e simbolico ha molta importanza e rappresenta spesso la strada per giungere ad un’effettiva e vera comunicazione.

UNA TECNOLOGIA
La PNL è attiva in Italia dall’inizio degli anni 80, ha sviluppato modelli ed interventi usati nelle aziende, nelle scuole, nei centri di formazione. Utilizza una varietà di tecniche per creare efficaci comunicazioni tra le persone, per ristrutturare le percezioni, recuperare le risorse inconsce e rafforzare i nostri potenziali mentali ed emotivi.
Tecniche come il ricalco e guida nella comunicazione, la gestione delle àncore positive, il lavoro sulla linea del tempo, l’uso del linguaggio analogico, la negoziazione con le parti, l’allineamento dei livelli del pensiero, l’uso dei sistemi rappresentazionali e delle submodalità: sono tra i capisaldi di un sistema che guida all’eccellenza la persona .

UN MODO DI VIVERE
Un modo di vivere positivo, ottimista, che insegna a trasformare ciò che ci impedisce di progredire, considerando le difficoltà come opportunità di crescita. Aiuta a concentrarsi sugli obiettivi e trovare la giusta via per raggiungerli, aumentare l’autostima volgendo in positivo le immagini e le sensazioni interiori. Dispiega in tutta la sua forza il potenziale che è in ognuno di noi, ma che spesso ignoriamo. Aiuta a migliorare il nostro rapporto con gli altri perché ci mette nelle condizioni di osservare meglio e capire profondamente il nostro interlocutore.

LE SESSIONI DI PNL
Durante le sessioni individuali di PNL impari a gestire in tempo reale le tue emozioni, i tuoi pensieri, a creare le convinzioni per realizzare i tuoi obiettivi e i tuoi stati desiderati. Quello che la PNL insegna è che tu puoi cambiare la tua vita, lasciare andare i tuoi limiti, focalizzarti sui tuoi traguardi.

La sessione di PNL:

* offre diverse possibilità per arricchire enormemente le potenzialità della persona sia a livello conscio che inconscio;
* aiuta nella individuazione di obiettivi e stati desiderati;
* fornisce gli strumenti ideali per avere accesso costante alle proprie risorse soggettive in modo da poter affrontare qualsiasi situazione con successo, nel campo personale, relazionale o lavorativo;
* porta ad ottenere sintonia emotiva e fiducia con gli altri;
* porta a migliorare i nostri comportamenti e la comunicazione;
* ci aiuta a farci capire, a parlare a proprio sostegno;
* porta a trasformare le convinzioni che ci limitano;
* fornisce strumenti comunicativi efficaci per le pratiche relazionali di tutti i giorni;
* fornisce strumenti per rispondere a chi cercherà di mettervi in difficoltà durante riunioni, tavole rotonde, dibattiti pubblici, esami, situazioni lavorative, relazionali, affettive quotidiane.

Trainer: Dott.ssa Margherita Martani Farinotti

Formatrice, Master Pratictioner di PNL da NLP Italy (Associazione certificata da Bandler e Grinder), da anni collabora con enti ed aziende.
Membro  dell’Associazione Vivation Professional Italia, Vivation Professional, ha svolto un periodo di formazione con Jim Leonard,  secondo i suoi più recenti protocolli,  conduce seminari di gruppo, sessioni individuali e consulenze.
Il suo percorso si sviluppa attraverso tecniche quali il reiki, la meditazione, lo yoga, il rebirthing, il training autogeno e la danza. Ha approfondito le tecniche di pensiero positivo, autostima, le tematiche della codipendenza, del bambino interiore, legate all’infanzia e alle costellazioni famigliari.