Qi Gong - Corsi e appuntamenti

Seminari, incontri settimanali.

Corso di Qi Gong Salutistico
ogni mercoledì alle ore 19.30
 
5 ottobre
9 novembre
21 dicembre

Insegnante: Antonella Ruggero per info e dettagli: info@ilcircolodellefarfalle.it

Qi Gong

Arte taoista di Salute e Risveglio Interiore
QI GONG è un arte di lunga vita

Ci insegna la semplicità del gesto, la potenza dell’intenzione e della disciplina, l’unione con il Soffio Vitale Universale.
Mantiene il corpo agile come quello di una tigre, la colonna flessibile come il bambù, mente-cuore stabili e tranquilli come la profondità del lago.

 

Si tratta di una pratica individuale che riattiva e fortifica le proprietà di autoguarigione che possediamo naturalmente e dispone mente e corpo verso un cambiamento.
E’ un’antichissima disciplina tradizionale cinese  di origine taoista e buddista che unisce movimento e consapevolezza. Armonizza il corpo, il respiro e la mente, ci aiuta a  mantenere efficiente il fisico nella sua interezza  e costituisce una tecnica preventiva naturale.

E’ composta da forme statiche e dinamiche e contempla sempre movimenti naturali,  comodi, mai eccessivi, eseguiti costantemente in una forma corretta. I gesti lenti e misurati, favoriscono una migliore ossigenazione del corpo, sciolgono le articolazioni, danno tono ai muscoli.
Tutto questo ci aiuta a restare in salute e ad arginare lo stress.

“… di certo c’è che ogni passo dà il suo frutto, di benessere e di cambiamento…ci aiuta a migliorare la qualità della vita”

La pratica inizia con esercizi semplici e immediati, per svilupparsi in tecniche più avanzate.
Una caratteristica del  Qi Gong è quella di accompagnarci gradualmente e senza eccessivo sforzo fisico, verso una maggiore consapevolezza del nostro corpo, del nostro respiro e non da ultimo, del respiro di tutto ciò che ci sta intorno.
Per fare bene a corpo e mente è necessario l’ascolto dei  “segreti” della natura e per ottenere questo occorre raggiungere un  buon rilassamento fisico e mentale.
E’ stato sperimentalmente provato che un alto livello di rilassamento mentale, aumenta notevolmente l’attività circolatoria dei vasi periferici capillari.

L’Insegnante
Antonella Ruggero

Il mio percorso nelle discipline Bio-Naturali è iniziato nel 1998 con la pratica dello Yoga che ho proseguito per i successivi 10 anni e un primo livello di REIKI.
In seguito ho intrapreso un corso triennale di Shiatsu presso l’ Accademia Italiana Shiatsu Do. Questo mi ha permesso di approfondire il binomio fra la forma più decisa del contatto attraverso pressioni e stiramenti e l’attenzione agli aspetti più “sottili” della nostra realtà vitale.

A questo percoso ho affiancato la cura dell’alimentazione lavorando per più di un anno in un ristorante vegetariano e seguendo spesso corsi di cucina macrobiotica.
Nel 2003, concluso il corso di  Shiatsu, decido di continuare l’approfondimento in questo settore seguendo corsi di Riflessologia Plantare e tecniche di Moxa indiretta.
Tutto questo mi apre le porte verso le filosofie orientali, Buddismo e Taoismo, approfondendo la visione del benessere secondo la Medicina Tradizionale Cinese  fino ad approdare al Qi Gong conosciuto già nel ’98 e che da qualche tempo pratico assiduamente e costantemente.

Dal 2007 ho fatto delle Discipline Bio-Naturali la mia unica professione.
Collaboro con alcuni centri ed erboristerie e lavoro in maniera autonoma.

Ho collaborato con “Accademia italiana Shiatsu Do” partecipando alla formazione degli operatori, in qualità di assistente e come istruttore nei corsi propedeutici organizzati in sovvenzione con le scuole medie superiori di Parma, aventi lo scopo di dare agli studenti una formazione di base sulle tecniche dello shiatsu e aprire una porta su una diversa modalità di approccio verso se stessi, gli altri e la vita.

La gestione del gruppo prevedeva, oltre all’insegnamento delle tecniche di base dello shiatsu anche pratiche di “stretching dei Canali Energetici” secondo il M° Shizuto Masunaga, “Ascolto e Armonizzazione del Respiro” e pratiche di “Qi Gong”.