Dal 18 Settembre

I corsi inizieranno a partire dal 18 Settembre 2018

Tai Chi – Fonte di Longevità

Molte sono le definizioni date a questa meravigliosa disciplina, da “boxe perfetta” a “massimo supremo esercizio”: fu creato più di 5000 anni fa da monaci cinesi come insieme di esercizi per la salute, la vitalità e la longevità, per raggiungere livelli sempre più alti di meditazione.
Scoprirono infatti che con determinati movimenti e schemi di respirazione si poteva direzionare il Chi (energia) per condurre il corpo alla perfetta salute.

Il Tai-Chi consiste in movimenti aggraziati, lenti e circolari, accompagnati armonicamente dalla respirazione. E’ l’unica forma di esercizio fisico in cui non si impegna la forza muscolare nel movimento: è una disciplina infatti che non sviluppa i muscoli ma il corpo(come funzione e struttura) e la mente.

Gli esercizi statici ed in movimento, insieme ad una corretta respirazione, tendono a mantenere il corpo in salute, liberandolo dalle tensioni e dalle tossine accumulate nel tempo; aiuta la circolazione sanguigna regolandone la pressione, stimola il sistema immunitario, migliora l’equilibrio motorio e psichico, ossigena il cervello permettendogli una migliore prestazione e stimola la memoria.

La si può considerare quindi una disciplina olistica in quanto tratta da una parte la fisicità (armonia dei movimenti, respirazione , ecc), e dall’altra la consapevolezza del proprio essere nel mondo.
La sua filosofia non solo mira alla salute, ma può essere applicata ad ogni aspetto della vita di tutti i giorni.
Il Tai-Chi può essere praticato da chiunque e a tutte le età.

martedì     ORE 18.15 principianti
martedì     ORE 19.30 avanzati

mercoledì ORE 9.30

Tiziana Castelluccio 345-4186888

L’Insegnante

Tiziana Castelluccio

Insegnante di Tai Chi, terapista Polarità e Training autogeno, naturopata diplomata dalla Scuola “A. Einstein”.
Profonda preparazione di base, larga vena di creatività e fantasia, una grande apertura verso l’Universo, intuito, disponibilità, attenzione e competenza fanno di lei una donna ed un’insegnante di grande prestigio e personalità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: