Dal 1° Ottobre

I corsi inizieranno a partire dal 1° Ottobre

Taichi per bambini e ragazzi 6 – 12 anni

Tutti sappiamo che molti bambini di oggi hanno sviluppato meno capacità corporea di quelli di un tempo, quando l’unica alternativa dopo i compiti era quella di giocare in cortile con gli amici.
Malattie come l’obesità, l’asma, il diabete e quant’altro, possono essere anche il risultato di una attività corporea molto ridotta (oltre che una nutrizione non adeguata), soprattutto dopo l’introduzione dell’uso giornaliero e a volte smodato della tv ed dei videogiochi. Ma se noi diamo loro (e anche a noi stessi) l’opportunità e l’abitudine di una vita più sana, potranno in futuro avere la possibilità e la volontà di continuare questa abitudine tutta la vita.
Il Taichi è una antica forma di meditazione in movimento il cui significato è lo sviluppa della capacità di concentrazione e di vivere il “qui e ora”. Questa disciplina arricchisce lo spirito, la mente ed il corpo. Nel tempo migliora la forma fisica donando agilità, riflessi, coordinazione dei movimenti nonché correzione posturale laddove necessita, chiarezza mentale e buona qualità del sonno. Il tutto in un ambiente divertente e sereno. I movimenti del Taichi sono per lo più lenti: si parte dalla lentezza per capire la velocità. A volte si pensa che i bambini non possano gestire la lentezza, essendo essi portati per la maggior parte ad essere “iper” in ogni loro manifestazione. Ma la loro lezione – il loro percorso nella disciplina – sarà un’alternanza di queste due forze: lentezza e velocità in un contesto di comprensione e di consapevolezza del movimento e dello spazio con rispetto per sé e per gli altri.
Il Taichi è una meravigliosa alternativa per i bambini che non amano essere competitivi o che lo sono troppo, bambini che si sentono troppo spesso giudicati per le loro scarse capacità fisiche o di interazione ed inoltre offre una motivazione in più per non passare il tempo sui videogiochi. La disciplina dà loro la possibilità di essere fisicamente attivi per quello che sono le loro personali possibilità e restare in un ambiente sicuro che non li giudica o li respinge.
In una ricerca fatta è stato osservato che con la pratica regolare del Taichi è aumentato nei bambini il livello di attenzione e di focalizzazione

 

martedì     ORE 17

Tiziana Castelluccio 349-7775742

L’Insegnante

Tiziana Castelluccio

Insegnante di Tai Chi, terapista Polarità e Training autogeno, naturopata diplomata dalla Scuola “A. Einstein”.
Profonda preparazione di base, larga vena di creatività e fantasia, una grande apertura verso l’Universo, intuito, disponibilità, attenzione e competenza fanno di lei una donna ed un’insegnante di grande prestigio e personalità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: